NUOVO STABILE PATRIZIALE E SISTEMAZIONE DELLA PIAZZA DI LODRINO 2014
Progetti > Pubblici, Concorsi, Residenziali

CONCETTO URBANISTICO
Il centro urbano di Lodrino si presenta come uno spazio di forma irregolare ed è frutto di una costruzione di epoche differenti di edifici che poi nel tempo sono stati demoliti e sostituiti da altri. Gli elementi caratterizzanti l’area del concorso sono pochi: il ponte a doppia arcata realizzato a metà dell’ottocento e gli argini a protezione dell’esondazione del riale. Parte della struttura ottocentesca che caratterizzava alcuni spazi oggetto del concorso è stata principalmente demolita lasciando dei vuoti che hanno messo in crisi la riconoscibilità degli spazi aperti. Urbanisticamente il nostro progetto intende: – definire lo spazio pubblico della piazza e la sua riqualificazione – garantire il collegamento tra la piazza e il percorso lungo l’argine in modo tale che questo non sia un semplice “passaggio di collegamento” ma valorizzato da altrettanti spazi di sosta e di incontro – valorizzare gli esercizi pubblici sulla piazza limitando l’accesso delle auto su gran parte della piazza e concentrandoli in pochi spazi dove la loro presenza è vitale per l’attività commerciali.
CONCETTO ARCHITETTONICO
GLI EDIFICI
La struttura frammentata dell’edificato del nucleo ci ha suggerito un approccio discreto e rispettoso del contesto. Abbiamo scelto di inserire due edifici “gemelli” che contrapponendosi e sfruttando la differenza di quota del terreno ci hanno permesso di: – attestarci sulla piazza creando un piccolo vuoto su cui affacciano al piano terra tutte le attività commerciali richieste dal bando di concorso – creare il percorso di accesso alla passeggiata lungo il riale – creare aree a verde e di sosta verso il fiume – realizzare l’asilo nido completamente esposto a sud verso il fiume con un ampio parco per i bambini Lo stabile patriziale è composto da due corpi rispettivamente di 2 e 3 piani che appoggiano su un basamento ricavato dalla differenza di quota tra il piano finito della piazza e il giardino sottostante a ridosso dell’argine del riale. Dal punto di vista funzionale sono stati posizionati ai piani terra le attività dello studio dentistico e il salone per parrucchiera. Ai piani rialzati invece, ci sono gli appartamenti fruibili anche dalle persone anziane. Nel basamento a contatto con il giardino infine abbiamo posizionato l’asilo nido. Architettonicamente i due corpi si caratterizzano per il rivestimento con delle facciate ventilate in lastre verticali di granito Gneiss di produzione locale, e serramenti in legno naturale.
LA PIAZZA
La piazza è composta da due “zone protette” in cui non vi è il passaggio di auto e dove i bambini e gli adulti possono incontrarsi a giocare e a parlare. La pavimentazione è realizzata da una tessitura in lastre a correre di granito Gneiss delle cave di Lodrino che percettivamente le da uniformità. Un altro elemento che la caratterizza la piazza è il grande albero da cui parte il percorso segnato nella pavimentazione con una striscia di dadi in granito che conduce al percorso lungo il fiume. Una volta che vengono rimossi i dissuasori che delimitano il passaggio delle auto, nelle giornate di festa la piazza puo’ essere chiusa al traffico e usata senza limitazioni di spazio per organizzare sagre estive, il carnevale e tutte le feste in un luogo ben valorizzato.
Risultato concorso: non classificato